Servizi

servizi

 Sedazione Cosciente


PAURA DEL DENTISTA?
La paura di provare dolore dal dentista è molto frequente e rende l’eventuale dolore ancor meno tollerabile. La paura delle cure odontoiatriche spesso porta a rimandarle, aggravando così il proprio stato di salute e ritrovarsi poi ad affrontarle sull’emergenza, con il bisogno di cure più complesse e costose.

C’È UNA SOLUZIONE SICURA: LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO: COS’È?
La sedazione cosciente è una tecnica analgesica sicura e consolidata che permette di affrontare le cure odontoiatriche senza dolore, ansia, paura e stress. E’ una tecnica molto leggera e non invasiva, per questo adatta a tutti: anziani, adulti e bambini. Può essere abbinata a qualunque trattamento: cura delle carie, protesi, terapie canalari, igiene, chirurgia orale, estrazioni, terapie gengivali, implantologia, pedodonzia. La sedazione cosciente desensibilizza la mucosa orale, riducendo quindi la sensibilità e il dolore e favorendo un senso di benessere e tranquillità.

COME FUNZIONA?
Attraverso una maschera nasale, il paziente respira una miscela di aria, ossigeno e protossido d'azoto, in percentuali personalizzate da paziente a paziente. Già dopo pochi respiri inizia l'effetto di rilassatezza, pur restando sempre coscienti e vigili. Al termine della seduta viene somministrato ossigeno puro per qualche minuto, dopodiché il paziente è immediatamente in grado di lasciare lo studio dentistico da solo e di guidare. La sedazione cosciente con protossido d’azoto è un metodo assolutamente sicuro, in quanto non è tossico, non viene metabolizzato dall’organismo, ma è completamente eliminato attraverso la respirazione e non causa allergie.

PER CHI È ADATTA?
Non avendo controindicazioni, la sedazione cosciente è adatta a tutti i pazienti con paura per le cure odontoiatriche. E’ sconsigliata solo a questi pazienti: donne nei primi tre mesi di gravidanza, tossicodipendenti, in cura antidepressiva, affetti da infezioni polmonari, con gravi degenerazioni mentali.

IN CHE MODO È SICURA LA SEDAZIONE COSCIENTE CON PROTOSSIDO D’AZOTO?
Il protossido d’azoto è una sostanza gassosa con le seguenti caratteristiche:

  • inerte
  • non tossico
  • non esiste allergia al protossido
  • non viene metabolizzato dall'organismo
  • ha una bassa potenza anestesiologica (MAC 101%)
  • non presenta controindicazioni
  • non altera i riflessi tutelari, come deglutizione e tosse, che restano sempre presenti