Servizi

servizi

 Parodontologia


La Parodontologia si occupa della salute del parodonto. Il Parodonto è la struttura di sostegno del dente ed è costituito essenzialmente da GENGIVA, OSSO ALVEOLARE e dal LEGAMENTO.




Circa il 90% della popolazione presenta qualche sintomo di malattia gengivale, il 54% presenta tasche parodontali e più del 20% presenta una grave forma di parodontite. Le tasche parodontali sono la patologica distanza che si crea tra gengiva ed osso sottostante, spazio che fisiologicamente deve restare entro i 3 mm.




Lo studio dedica al paziente parodontale una particolare attenzione con l’ausilio di:

  • specifiche cartelle parodontali
  • test di valutazione del rischi parodontale
  • analisi genetiche e microbiologiche nella malattia parodontale con identificazione e quantificazione degli agenti batterici patogeni responsabili

Con questi mezzi diagnostici è possibile scegliere la più corretta e specifica terapia del caso.

Al fine di avere successo nella terapia parodontale risultano determinanti le periodiche visite di controllo, una corretta prevenzione ed una diagnosi precoce.

Oggi la malattia parodontale, se diagnosticata precocemente, è assolutamente curabile e trattabile con ottima predicibilità di vita dei denti colpiti.



La parodontite, malattia del parodonto, è la causa principale della perdita dei denti nell’adulto (più comunemente nelle persone oltre i 35 anni di età). Poiché la parodontite ha un origine episodica e asintomatica spesso non viene correttamente diagnosticata perdendo così l’opportunità di intervenire in modo precoce ed incisivo.

La parodontite oltre ad essere una malattia cronica ad andamento distruttivo ed altamente invalidante si caratterizza per un’alta presenza tipici batteri patogeni nel cavo orale con rischio di batteriemia ed immissione in circolo di tossine batteriche. Sono oramai documentate scientificamente le intime relazioni tra parodontite e malattie cardiovascolari, diabete e complicanze ostetriche durante la gravidanza.


Il nostro studio è altamente qualificato e specializzato nell’ambito parodontale e contempla tutte le tecniche e le terapie più innovative per la cura ed il mantenimento del parodonto, dalle sedute di igiene superficiale e profonda alle svariate terapie chirurgiche per ripristinare la salute delle gengive e dell’osso alveolare nonché l’estetica gengivale e della bocca.

Retrazione gengivale (prima e dopo innesto di gengiva)

Grave parodontite ed innesto connettivale 8 giorni dopo

Innesto di gengiva (prima e dopo)

DOPO PRIMA

Innesto di gengiva (prima e dopo)

DOPO PRIMA

Innesto gengive recessioni multiple


Innesto di gengiva

Gallery

CASO CLINICO: GRANDE RIALZO DEL SENO DEL MASCELLARE E CONTEMPORANEI INNESTI CONNETTIVALI PER COPERTURA RADICOLARE